BENVENUTI NELLA PRO LOCO DI BARLETTA

Montaltino e Canne della Battaglia

BARLETTA

città più decorata d'Italia

(11 Medaglie d’Oro e 215 d’Argento)

Medaglia d'Oro al Valor Militare ed al Merito Civile

Importante

Le foto che la Pro Loco propone ai visitatori del suo portale hanno lo scopo di far conoscere a tutti quali sono le bellezze di cui è ricchissima Barletta, a volte sconosciute, spesso ignorate e, per molto tempo, non sufficientemente divulgate.

Si consiglia di procedere con visualizzazioni tematiche complete, cliccando prima sul collegamento "Le nostre foto su Panoramio Pro Loco", e poi scegliere, nella schermata successiva, "Etichette di Pro Loco Barletta" ciò che interessa specificatamente.

Le didascalie sintetiche offrono una conoscenza essenziale dell'informazione; l'aggiunta di particolari descrittivi, a volte curiosi, consentono ai più interessati un approfondimento immediato ed accattivante.

La riproduzione di alcuni particolari scultorei e gli stemmi nobiliari, anche lisci o corrosi dal tempo, possono sembrare insignificanti, ma hanno uno scopo: farli scoprire ai visitatori e specialmente agli stessi Barlettani, che difficilmente ne conoscono l'esistenza. Provate a cercarli ovunque, come in una caccia al tesoro, sono diverse centinaia sparsi in tutta la città; se non riuscite, guardate in alto (agli angoli dei palazzi, sull'architrave delle finestre, nei porticati, nel mezzo delle volte a crociera, sugli archi, sulle lapidi), dove meno ve li aspettate.  La storia andrebbe conosciuta ma anche scoperta dalle "pietre", queste sono preziose testimonianze, pagine di una storia gloriosa della nostra città.

Civis quidam Baruli

La Pro Loco è a disposizione dei richiedenti per ulteriori ragguagli.